Servizi commerciali: Sport Management – Quadro orario e Traguardi attesi in uscita
Quadro Orario - Servizi Commerciali: Sport Management |
|||||
Disciplina |
1° Anno |
2° Anno |
3° anno |
4° anno |
5° anno |
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
Lingua inglese |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Francese |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Storia |
1 |
1 |
2 |
2 |
2 |
Geografia |
1 |
1 |
|
|
|
Matematica |
4 |
4 |
3 |
3 |
3 |
Diritto ed economia |
2 |
2 |
4 |
4 |
4 |
Tecniche professionali dei servizi commerciali |
6 |
6 |
8 |
8 |
8 |
Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione |
3 |
3 |
|
|
|
Informatica |
|
|
2 |
2 |
2 |
Scienze integrate (fisica/chimica/biologia) |
2 |
2 |
|
|
|
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Religione cattolica/attivita' alternativa |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
Totale |
32 |
32 |
|
|
|
di cui in compresenza con Insegnante Tecnico Pratico |
|
|
|
|
|
Laboratorio di tecniche professionali dei servizi commerciali |
2 |
2 |
|
|
|
Laboratorio di Informatica |
3 |
3 |
3 |
2 |
2 |
Traguardi Attesi In Uscita
Competenze comuni a tutti i percorsi di istruzione professionale
- utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici.
- stabilire collegamenti tra le tradizioni culturali locali, nazionali ed internazionali, sia in una prospettiva interculturale sia ai fini della mobilità di studio e di lavoro.
- utilizzare gli strumenti culturali e metodologici per porsi con atteggiamento razionale, critico e responsabile di fronte alla realtà, ai suoi fenomeni, ai suoi problemi anche ai fini dell'apprendimento permanente.
- utilizzare e produrre strumenti di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.
- padroneggiare la lingua inglese e, ove prevista, un'altra lingua comunitaria per scopi comunicativi e utilizzare i linguaggi settoriali relativi ai percorsi di studio, per interagire in diversi ambiti e contesti professionali, al livello b2 quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER).
- utilizzare il linguaggio e i metodi propri della matematica per organizzare e valutare adeguatamente informazioni qualitative e quantitative.
- applicare le metodologie e le tecniche della gestione per progetti.
- redigere relazioni tecniche e documentare le attività individuali e di gruppo relative a situazioni professionali.
- individuare e utilizzare gli strumenti di comunicazione e di team working più appropriati per intervenire nei contesti organizzativi e professionali di riferimento.
Competenze specifiche di indirizzo.
-
Il Diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo “Servizi commerciali“ ha competenze professionali che gli consentono di supportare operativamente le aziende del settore sia nella gestione dei processi amministrativi e commerciali sia nell’attività di promozione delle vendite e competenze che li rendono in grado di gestire efficacemente i processi e le funzioni organizzative legate al mondo dello sport.
-
In tali competenze rientrano anche quelle riguardanti la promozione dell’immagine aziendale attraverso l’utilizzo delle diverse tipologie di strumenti di comunicazione, compresi quelli pubblicitari.
-
Offre ai partecipanti la possibilità di acquisire competenze che li rendono in grado di gestire efficacemente i processi e delle funzioni organizzative legate al mondo dello sport. Possibilità di prendere i brevetti da istruttore, arbitro e ufficiale di gara delle discipline coinvolte. intende unire alla formazione generale tipica del corso economico
una preparazione specifica nel settore sportivo in ogni suo ambito – da quello propriamente atletico, praticando varie specialità sportive, a quello amministrativo, organizzativo, commerciale e giuridico. -
E’ in grado di:
-
Contribuire alla realizzazione della gestione commerciale e degli adempimenti amministrativi ad essa connessi.
-
Contribuire alla realizzazione di attività nell’area marketing.
-
Collaborare alla gestione degli adempimenti di natura civilistica e fiscale.
-
Utilizzare strumenti informatici e programmi applicativi di settore.
-
Organizzare eventi promozionali.
-
Utilizzare tecniche di relazione e comunicazione commerciale, secondo le esigenze del territorio e delle corrispondenti declinazioni.
- Comunicare in almeno due lingue straniere con una corretta utilizzazione della terminologia di settore.
Sbocchi lavorativi
Chi ha conseguito un diploma in servizi commerciali sono molteplici e sarà possibile essere impiegati, in aziende di vari settori, in qualità di Assistente Amministrativo, addetto alla contabilità, Agente di Commercio, addetto alle risorse umane, alla gestione della logistica o impiegato nell’area marketing. Inoltre sono in sintonia con il profilo creato nel corso del quinquennio di studi tutte le attività connesse con la comunicazione e con la promozione, commerciale. Sarà possibile anche trovare lavoro presso enti pubblici, solitamente accessibili tramite concorso.
Inoltre il diplomato in Sport Management, avrà capacità in ambito amministrativo e gestionale (Dirigente, gestore) presso Società Sportive, aziende legate al mondo dello sport, centri sportivi, palestre pubbliche e private, centri turistici e ricreativi e, anche, come procuratore di atleti in ogni disciplina sportiva.
Studi Universitari
Scienze della Comunicazione
Scienze Economiche
Scienze Giuridiche
Management dello Sport e degli Eventi
Scienze Motorie e Sportive