imagealt

Servizi commerciali: Sport Management – Quadro orario e Traguardi attesi in uscita

Quadro Orario - Servizi Commerciali: Sport Management

Disciplina

1° Anno

2° Anno

3° anno

4° anno

5° anno

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Lingua inglese

3

3

3

3

3

Francese

3

3

3

3

3

Storia

1

1

2

2

2

Geografia

1

1

 

 

 

Matematica

4

4

3

3

3

Diritto ed economia

2

2

4

4

4

Tecniche professionali dei servizi commerciali

6

6

8

8

8

Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione

3

3

 

 

 

Informatica

 

 

2

2

2

Scienze integrate (fisica/chimica/biologia)

2

2

 

 

 

Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

2

Religione cattolica/attivita' alternativa

1

1

1

1

1

Totale

32

32

 

 

 

di cui in compresenza con Insegnante Tecnico Pratico

 

 

 

 

 

Laboratorio di tecniche professionali dei servizi commerciali

2

2

 

 

 

Laboratorio di Informatica

3

3

3

2

2

 

Traguardi Attesi In Uscita

Competenze comuni a tutti i percorsi di istruzione professionale

  • utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici.
  • stabilire collegamenti tra le tradizioni culturali locali, nazionali ed internazionali, sia in una prospettiva interculturale sia ai fini della mobilità di studio e di lavoro.
  • utilizzare gli strumenti culturali e metodologici per porsi con atteggiamento razionale, critico e responsabile di fronte alla realtà, ai suoi fenomeni, ai suoi problemi anche ai fini dell'apprendimento permanente.
  • utilizzare e produrre strumenti di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.
  • padroneggiare la lingua inglese e, ove prevista, un'altra lingua comunitaria per scopi comunicativi e utilizzare i linguaggi settoriali relativi ai percorsi di studio, per interagire in diversi ambiti e contesti professionali, al livello b2 quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER).
  • utilizzare il linguaggio e i metodi propri della matematica per organizzare e valutare adeguatamente informazioni qualitative e quantitative.
  • applicare le metodologie e le tecniche della gestione per progetti.
  • redigere relazioni tecniche e documentare le attività individuali e di gruppo relative a situazioni professionali.
  • individuare e utilizzare gli strumenti di comunicazione e di team working più appropriati per intervenire nei contesti organizzativi e professionali di riferimento.

Competenze specifiche di indirizzo.

  • Il Diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo “Servizi commerciali“ ha competenze professionali che gli consentono di supportare operativamente le aziende del settore sia nella gestione dei processi amministrativi e commerciali sia nell’attività di promozione delle vendite e competenze che li rendono in grado di gestire efficacemente i processi e le funzioni organizzative legate al mondo dello sport.

  • In tali competenze rientrano anche quelle riguardanti la promozione dell’immagine aziendale attraverso l’utilizzo delle diverse tipologie di strumenti di comunicazione, compresi quelli pubblicitari.

  • Offre ai partecipanti la possibilità di acquisire competenze che li rendono in grado di gestire efficacemente i processi e delle funzioni organizzative legate al mondo dello sport. Possibilità di prendere i brevetti da istruttore, arbitro e ufficiale di gara delle discipline coinvolte. intende unire alla formazione generale tipica del corso economico
    una preparazione specifica nel settore sportivo in ogni suo ambito – da quello propriamente atletico, praticando varie specialità sportive, a quello amministrativo, organizzativo, commerciale e giuridico.

  • E’ in grado di:

  • Contribuire alla realizzazione della gestione commerciale e degli adempimenti amministrativi ad essa connessi.

  • Contribuire alla realizzazione di attività nell’area marketing.

  • Collaborare alla gestione degli adempimenti di natura civilistica e fiscale.

  • Utilizzare strumenti informatici e programmi applicativi di settore.

  • Organizzare eventi promozionali.

  • Utilizzare tecniche di relazione e comunicazione commerciale, secondo le esigenze del territorio e delle corrispondenti declinazioni.

  • Comunicare in almeno due lingue straniere con una corretta utilizzazione della terminologia di settore.

Sbocchi lavorativi


Chi ha conseguito un diploma in servizi commerciali sono molteplici e sarà possibile essere impiegati, in aziende di vari settori, in qualità di Assistente Amministrativo, addetto alla contabilità, Agente di Commercio, addetto alle risorse umane, alla gestione della logistica o impiegato nell’area marketing. Inoltre sono in sintonia con il profilo creato nel corso del quinquennio di studi tutte le attività connesse con la comunicazione e con la promozione, commerciale. Sarà possibile anche trovare lavoro presso enti pubblici, solitamente accessibili tramite concorso.

Inoltre il diplomato in Sport Management, avrà capacità in ambito amministrativo e gestionale (Dirigente, gestore) presso Società Sportive, aziende legate al mondo dello sport, centri sportivi, palestre pubbliche e private, centri turistici e ricreativi e, anche, come procuratore di atleti in ogni disciplina sportiva.

Studi Universitari

Scienze della Comunicazione
Scienze Economiche
Scienze Giuridiche
Management dello Sport e degli Eventi
Scienze Motorie e Sportive