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Servizi commerciali – Quadro orario e Traguardi attesi in uscita

Quadro Orario - Servizi Commerciali

Disciplina

1° Anno

2° Anno

3° anno

4° anno

5° anno

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Lingua inglese

3

3

3

3

3

Francese

3

3

3

3

3

Storia

1

1

2

2

2

Geografia

1

1

 

 

 

Matematica

4

4

3

3

3

Diritto ed economia

2

2

4

4

4

Tecniche professionali dei servizi commerciali

6

6

8

8

8

Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione

3

3

 

 

 

Informatica

 

 

2

2

2

Scienze integrate (fisica/chimica/biologia)

2

2

 

 

 

Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

2

Religione cattolica/attivita' alternativa

1

1

1

1

1

Totale

32

32

 

 

 

di cui in compresenza con Insegnante Tecnico Pratico

 

 

 

 

 

Laboratorio di tecniche professionali dei servizi commerciali

2

2

 

 

 

Laboratorio di Informatica

3

3

3

2

2

 

Traguardi Attesi In Uscita

Competenze comuni a tutti i percorsi di istruzione professionale

  • utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici.
  • stabilire collegamenti tra le tradizioni culturali locali, nazionali ed internazionali, sia in una prospettiva interculturale sia ai fini della mobilità di studio e di lavoro.
  • utilizzare gli strumenti culturali e metodologici per porsi con atteggiamento razionale, critico e responsabile di fronte alla realtà, ai suoi fenomeni, ai suoi problemi anche ai fini dell'apprendimento permanente.
  • utilizzare e produrre strumenti di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.
  • padroneggiare la lingua inglese e, ove prevista, un'altra lingua comunitaria per scopi comunicativi e utilizzare i linguaggi settoriali relativi ai percorsi di studio, per interagire in diversi ambiti e contesti professionali, al livello b2 quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER).
  • utilizzare il linguaggio e i metodi propri della matematica per organizzare e valutare adeguatamente informazioni qualitative e quantitative.
  • applicare le metodologie e le tecniche della gestione per progetti.
  • redigere relazioni tecniche e documentare le attività individuali e di gruppo relative a situazioni professionali.
  • individuare e utilizzare gli strumenti di comunicazione e di team working più appropriati per intervenire nei contesti organizzativi e professionali di riferimento.

Competenze specifiche di indirizzo.

  • individuare le tendenze dei mercati locali, nazionali e internazionali.
  • interagire nel sistema azienda e riconoscere i diversi modelli di strutture organizzative aziendali.
  • svolgere attività connesse all'attuazione delle rilevazioni aziendali con l'utilizzo di strumenti tecnologici e software applicativi di settore.
  • contribuire alla realizzazione dell'amministrazione delle risorse umane con riferimento alla gestione delle paghe, al trattamento di fine rapporto ed ai connessi adempimenti previsti dalla normativa vigente.
  • interagire nell'area della logistica e della gestione del magazzino con particolare attenzione alla relativa contabilità.
  • interagire nell'area della gestione commerciale per le attività relative al mercato e finalizzate al raggiungimento della customer satisfaction.
  • partecipare ad attività dell'area marketing ed alla realizzazione di prodotti pubblicitari.
  • realizzare attività tipiche del settore turistico e funzionali all'organizzazione di servizi per la valorizzazione del territorio e per la promozione di eventi.
  • applicare gli strumenti dei sistemi aziendali di controllo di qualità e analizzare i risultati.
  • interagire col sistema informativo aziendale anche attraverso l'uso di strumenti informatici e telematici.

L’indirizzo “Servizi Commerciali” ha lo scopo di far acquisire allo studente, a conclusione del percorso quinquennale, competenze professionali che gli consentono di supportare operativamente le aziende sia nella gestione dei processi amministrativi e commerciali, sia nell’attività di promozione delle vendite; in tali competenze rientrano anche quelle riguardanti la promozione dell’immagine aziendale attraverso l’utilizzo delle diverse tipologie di strumenti di comunicazione, compresi quelli grafici e pubblicitari.

Le competenze sono declinate per consentire allo studente l’opportunità di operare con una visione organica e di sistema all’interno di un’azienda.

All’interno del profilo professionale di riferimento, tale ambito tende a sviluppare competenze che orientano lo studente nel contesto economico sociale generale e territoriale, declinate per operare con una visione organica e di sistema all’interno dell’azienda, di sviluppare una professionalità di base ben strutturata e flessibile nell’area economico aziendale, con la possibilità di attivare approfondimenti in relazione alla tipologia del territorio ed alla richiesta delle aziende.