Servizi commerciali: Indirizzo design per la comunicazione visiva e pubblicitaria – Quadro orario e Traguardi attesi in uscita
Servizi Commerciali - Indirizzo Design Per La Comunicazione Visiva E Pubblicitaria |
|||||
Disciplina |
1° Anno |
2° Anno |
3° anno |
4° anno |
5° anno |
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
Lingua inglese |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Francese |
3 |
3 |
2 |
2 |
2 |
Storia |
1 |
1 |
2 |
2 |
2 |
Geografia |
1 |
1 |
|
|
|
Matematica |
4 |
4 |
3 |
3 |
3 |
Tecniche professionali dei servizi commerciali |
5 |
5 |
8 |
8 |
8 |
Economia aziendale |
|
|
3 |
3 |
3 |
Diritto ed economia |
2 |
2 |
|
|
|
Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione |
2 |
2 |
|
|
|
Tecniche di comunicazione |
|
|
2 |
2 |
2 |
Scienze integrate (fisica/chimica/biologia) |
2 |
2 |
|
|
|
Disegno e storia dell’arte |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Religione cattolica/attività alternativa |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
Totale |
32 |
32 |
|
|
|
di cui in compresenza con Insegnante Tecnico Pratico |
|
|
|
|
|
Laboratorio di espressioni grafico-artistiche |
5 |
5 |
3 |
3 |
3 |
Traguardi Attesi In Uscita
Competenze comuni a tutti i percorsi di istruzione professionale
- utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici.
- stabilire collegamenti tra le tradizioni culturali locali, nazionali ed internazionali, sia in una prospettiva interculturale sia ai fini della mobilità di studio e di lavoro.
- utilizzare gli strumenti culturali e metodologici per porsi con atteggiamento razionale, critico e responsabile di fronte alla realtà, ai suoi fenomeni, ai suoi problemi anche ai fini dell'apprendimento permanente.
- utilizzare e produrre strumenti di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.
- padroneggiare la lingua inglese e, ove prevista, un'altra lingua comunitaria per scopi comunicativi e utilizzare i linguaggi settoriali relativi ai percorsi di studio, per interagire in diversi ambiti e contesti professionali, al livello b2 quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER).
- utilizzare il linguaggio e i metodi propri della matematica per organizzare e valutare adeguatamente informazioni qualitative e quantitative.
- applicare le metodologie e le tecniche della gestione per progetti.
- redigere relazioni tecniche e documentare le attività individuali e di gruppo relative a situazioni professionali.
- individuare e utilizzare gli strumenti di comunicazione e di team working più appropriati per intervenire nei contesti organizzativi e professionali di riferimento.
Competenze specifiche di indirizzo.
- Interagire nei sistemi aziendali riconoscendone i diversi modelli organizzativi collaborando alla stesura di documenti aziendali
- Curare l’applicazione, l’adattamento e l’implementazione dei sistemi informativi contribuendo a semplici personalizzazioni degli applicativi informatici tenendo conto delle norme, degli strumenti e dei processi che garantiscono il trattamento dei dati e la loro protezione in condizioni di sicurezza e riservatezza.
- Collaborare alle attività di pianificazione, rappresentazione e comunicazione dei risultati della gestione
- Collaborare, nell’area della funzione commerciale, alla realizzazione delle azioni di fidelizzazione della clientela, anche tenendo conto delle tendenze artistiche e culturali locali, nazionali e internazionali
- Collaborare alla realizzazione di azioni di marketing strategico ed operativo, all’analisi dei mercati, alla valutazione di campagne informative, pubblicitarie e promozionali del brand aziendale adeguate alla mission e alla policy aziendale, avvalendosi dei linguaggi più innovativi e anche degli aspetti visivi della comunicazione.
- Operare in sicurezza e nel rispetto delle norme di igiene e di salvaguardia ambientale, prevenendo eventuali situazioni di rischio.
Nell’indirizzo Design per la Comunicazione Visiva e Pubblicitaria (dall’a.s. 2018-19) e nell’opzione “Promozione Commerciale e Pubblicitaria”, attivabile dal terzo anno, vengono identificate, acquisite ed approfondite competenze specifiche nell’area dei servizi di comunicazione e promozione delle vendite e dell’immagine aziendale attraverso l’utilizzo delle diverse tipologie di strumenti di promozione commerciale e comunicazione pubblicitaria.
Le competenze di ambito, in termini di conoscenze ed abilità, si caratterizzano anche per la progettazione di differenti tipologie di prodotti e servizi pubblicitari.