Scuola in ascolto
Durante l’anno scolastico 2024-2025 sarà attivo lo sportello di ascolto "Scuole in Ascolto", con modalità in presenza per gli studenti e in modalità mista (presenza/distanza) per docenti e genitori tramite la piattaforma Google Meet.
Il servizio si svolgerà presso l’Istituto Comprensivo Armando Diaz ed è gestito dai professionisti di Synesis, Centro specializzato in Psicologia e Psicoterapia, disturbi dell’Apprendimento e dell’Età Evolutiva.
Le consulenze saranno tenute dalla Dott.ssa Eissa Sara (Psicologa) e dalla Dott.ssa Silva Martina (Pedagogista), consulenti di Synesis® Psicologia, secondo il calendario allegato.
L’obiettivo del progetto è quello di migliorare la qualità della vita scolastica e relazionale di tutti gli utenti del mondo della scuola (alunni, genitori e docenti), aiutandoli a individuare le principali difficoltà e condizioni di rischio in questi ambiti e supportandoli nella loro gestione.
Il servizio fa riferimento al Decreto 2055_05 02 2024 - Avviso scuola in ascolto e al successivo Decreto 5794_dell’11_04_2024, con l’obiettivo di prevenire e contrastare disturbi psicologici, promuovere abilità per il successo formativo degli alunni e potenziare i processi di inclusione scolastica.
Saranno attivati:
Per gli studenti:
è Spazio di ascolto e sostegno psicologico presso lo sportello “Scuole in Ascolto”, in orario curriculare ed extracurricolare per:
- Intercettare situazioni a rischio abbandono scolastico, prevenire l'abbandono degli studi, migliorare il successo formativo, fornire supporto didattico specifico, dare indicazioni circa il metodo di studio, riorientare alunni in difficoltà
- offrire supporto, non solo a coloro che vivono situazioni di disagio sociale, ma anche agli studenti che affrontano difficoltà relazionali o malessere psico-fisico, problemi adattativi, sintomi ansioso-depressivi, disturbi alimentari, momentanee difficoltà emotive e altri eventi o traumi da stress;
è Iniziative di sensibilizzazione e formazione su diverse tematiche (gestione di ansia e stress, stili di vita sani, educazione all’affettività)
è Interventi in aula finalizzati all'individuazione e la gestione dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo, della violenza, del disagio giovanile e delle problematiche comportamentali e altro
Per docenti/genitori/personale della scuola:
è Consulenza Pedagogica in orario curriculare ed extracurricolare, in presenza e online tramite la piattaforma Google Meet.
è iniziative di sensibilizzazione e formazione con l'obiettivo di trattare tematiche relative all'adozione di stili di vita salutari e alla prevenzione di comportamenti che mettono a rischio la salute.
La scuola rappresenta il principale luogo di crescita individuale e di promozione delle relazioni interpersonali. Lo sportello di ascolto si configura, in questo contesto, come una risorsa essenziale a più livelli.
Gli studenti potranno richiedere uno o più incontri per ricevere supporto e affrontare problematiche scolastiche, relazionali e familiari, tra cui difficoltà didattiche, disagio giovanile, costruzione dell'identità, prime esperienze affettive, senso di solitudine, disturbi ansioso-depressivi, abuso di sostanze e difficoltà di integrazione.
Per gli studenti lo sportello è stato ideato con duplice valenza: consulenza e sostegno per chi richiede spontaneamente un incontro, ma anche contatto e orientamento per chi, a causa di situazioni critiche, è stato segnalato dalla scuola (insegnanti e coordinatori) o dai genitori tramite i colloqui con i docenti.
Per i genitori, lo sportello offre un ascolto attivo per gestire dubbi e preoccupazioni riguardanti la crescita dei figli adolescenti, fornendo strategie operative per affrontare le problematiche quotidiane.
Per i docenti, lo sportello è uno spazio di confronto con specialisti che possono offrire chiavi di lettura diverse rispetto ai disagi o ai comportamenti a rischio degli studenti, nonché metodologie di intervento in classe e con i singoli alunni.
MODALITA’ DI ACCESSO:
Per fissare il primo colloquio da parte di studenti, genitori e insegnanti è possibile inviare una mail a scuolainascolto@icdiaz.it specificando:
· Nome e cognome;
· Classe (se studente);
· Data di nascita;
· Data della richiesta;
· (Per genitori e insegnanti) Nome dell’alunno per cui si richiede la consulenza
Potranno accedere allo sportello solo gli studenti che avranno consegnato la liberatoria debitamente compilata e firmata da entrambi i genitori.