Percorsi per il recupero e il potenziamento delle competenze di base
Si comunica che, a partire da martedì 18 febbraio 2025, sono attivati i corsi di recupero e potenziamento delle competenze di base nell’ambito del piano Antidispersione (DM 19/24), dedicati agli studenti che hanno conseguito valutazioni insufficienti al termine dello scrutinio intermedio, per le seguenti discipline:
- Inglese: (classi seconde, terze e quarte)
- Francese: (classi terze e quarte)
- Matematica: (classi seconde, terze e quarte)
- Tecniche Professionali dei Servizi Commerciali: (classi seconde)
- Igiene e CMS: (classi terze e quarte)
- Diritto ed economia: (classi seconde)
- Scienze naturali (classi seconde)
- Psicologia generale e applicata: (classi terze)
- Tecniche di Comunicazione e Relazione (classi terze)
- Informatica (classi seconde)
- Grafica (classi quarte)
I corsi sono stati progettati in funzione del numero di studenti con carenze nelle singole discipline in ciascun anno/indirizzo di studi; ogni studente sarà destinatario di un solo percorso, nella materia che il Consiglio di Classe e il Team Antidispersione hanno individuato in considerazione dei bisogni didattici e delle maggiori fragilità di ciascun allievo coinvolto.
Il corso che gli studenti saranno tenuti a seguire verrà comunicato agli stessi e alle famiglie mediante avviso sulla bacheca del RE.
Gli studenti coinvolti nelle attività sono invitati a partecipare ai corsi in quanto parte essenziale del piano di recupero delle carenze maturate al termine del primo periodo valutativo.
La verifica svolta al termine del corso e gli esiti relativi avranno valore di recupero e una ricaduta sugli apprendimenti della disciplina coinvolta.
Il calendario, organizzato per disciplina, classe e sede di svolgimento, è allegato alla presente comunicazione.
L’orario di tutti i percorsi sarà dalle ore 14.30 alle ore 16.30.
Eventuali modifiche ai calendari che dovessero rendersi necessarie verranno prontamente comunicate mediante circolari a ciò dedicate e nell’area specifica sulla home page del sito istituzionale.
Si ricorda che, per i percorsi attivati, tutti gli studenti che hanno ricevuto come indicazione per il recupero la dicitura “corso di recupero” nella Pagella Web del Registro Elettronico sono tenuti a partecipare, a meno di
diversa decisione comunicata dai genitori, esprimendo l’intenzione di non aderire all’opportunità offerta dalla scuola attraverso apposito modulo di rinuncia che deve essere inviato, debitamente compilato e firmato, ai seguenti indirizzi istituzionali mbrc010001@istruzione.it e antidispersione@ipcmeda.edu.it