imagealt

PCTO

Alternanza Scuola-Lavoro

Il nostro Istituto attua l’Alternanza Scuola-Lavoro, cioè percorsi flessibili e  personalizzati di integrazione tra Formazione e mondo del lavoro per garantire agli studenti una preparazione professionale aggiornata con le esigenze del Territorio.

L’Alternanza Scuola-Lavoro è una didattica innovativa, uno stile di insegnamento e di apprendimento che ha la finalità di valorizzare, come momenti interdipendenti di formazione lo studio e la pratica lavorativa, rendendo così possibile un’integrazione efficace tra le acquisizioni maturate in entrambi contesti.

Prevede azioni diversificate per i tre settori, volte a verificare l’efficacia della preparazione scolastica rispetto alle richieste dell’Impresa/Ente, a favorire l’orientamento dopo il diploma e ad agevolare l’inserimento nella realtà produttiva.

Implica il raccordo della Scuola con il tessuto attivo e produttivo del Territorio e si svolge in collaborazione  con Associazioni di Categoria, Enti Pubblici, Studi professionali (dottori commercialisti e consulenti del lavoro), Piccole e medie Imprese, Agenzie di viaggi, Strutture alberghiere, Villaggi turistici, Asili nido, Cooperative sociali per disabili, Centri diurni per disabili, Residenze per anziani, Case di riposo, Centri diurni integrati.

L’Alternanza Scuola-Lavoro prevede percorsi tecnico-operativi per l’acquisizione di specifiche conoscenze e competenze professionali, articolati in:

  • visite aziendali
  • stages/tirocinio
  • incontri con professionisti del mondo del lavoro, diversificati a seconda degli indirizzi.

L’Alternanza Scuola-Lavoro prevede una progettazione comune tra il tutor scolastico e il tutor aziendale che si occupano di condurre e seguire lo studente in tutte le fasi del percorso per conseguire gli obiettivi di formazione prefissati.

Presentazione Del Progetto Alternanza Scuola Lavoro

 

Progetto Alternanza Scuola-Lavoro
 
Obiettivi Attività
  • Promuovere un progetto articolato che preveda momenti formativi sia all’interno dell’Istituto che all’esterno
  • Arricchire il percorso scolastico con esperienze che permettano di acquisire competenze spendibili anche nel mondo del lavoro
  • Operare un collegamento significativo tra scuola, territorio,mondo del anche tramite i Servizi alla Persona e il Comitato Tecnico Scientifico di Istituto
  • Rendere possibile la costruzione di un percorso di alternanza scuola lavoro per ogni singolo studente
  • Promuovere negli studenti l’autonomia, il senso critico e la capacità di adattarsi a situazione nuove in modo anche creativo
  • Valorizzare gli interessi e gli stili di apprendimento individuali
  • Orientare gli studenti per indirizzare e sostenere le loro scelte lavorative e/o di studio future
  • Educare alla cultura della sicurezza in ambito lavorativo
  • Rendere possibile la valutazione delle esperienze svolte
 

  • Costruzione di un progetto di Alternanza Scuola Lavoro di Istituto secondo i tempi e le richieste della normativa vigente

    • Individuazione di strutture e imprese in cui fare svolgere stage a tutte le classi del triennio

  • Previsione di tempi adeguati per far svolgere stage alle classi in periodi diversi dell’anno scolastico (anche nei periodi di pausa delle lezioni)
  • In collaborazione con la commissione Orientamento, organizzazione e attuazione di incontri con formatori, esperti del mondo del lavoro, docenti universitari
  • Previsione per le classi seconde, terze, quarte, quinte di almeno una visita in azienda/struttura
  • Monitoraggio e supporto ai consigli delle classi terze, quarte, quinte, ed eventualmente anche di classi seconde, per la stesura e la realizzazione dell’Unità formativa
  • Predisposizione e raccolta dei moduli prodotti dalle strutture/imprese contenenti lo sviluppo delle attività e la loro osservazione/valutazione
  • In collaborazione con la commissione Approfondimento lingue straniere e la commissione Erasmus+ attuazione e supporto a percorsi/esperienze per la conoscenza delle lingue anche all’estero
  • Adesione a proposte di ricerca e approfondimento su tematiche riguardanti il mondo del lavoro provenienti da enti e associazioni del territorio
  • Adesione a proposte di ricerca e approfondimento su tematiche di interesse sociale
  • Organizzazione e attuazione di un corso sulla sicurezza per le classi prime, seconde, terze
  • Monitoraggio delle esperienze svolte sia all’interno dell’Istituto che all’esterno

 

Impresa Formativa Simulata

Il progetto impresa formativa simulata (IFS) nasce con l’intento di utilizzare una metodologia didattica attiva e operare secondo i criteri del learning by doing (imparare facendo) favorendo cioè l’apprendimento in contesti operativi.

Attraverso il sistema IFS gli studenti possono infatti operare da scuola come farebbero in un’azienda. Una classe simula in un contesto laboratoriale la creazione e poi la gestione di un’impresa. Questo percorso avviene nell’ambito dell’Alternanza Scuola Lavoro, di cui l’IFS è di fatto una modalità di attuazione.

La metodologia IFS si propone in particolare di promuovere nei giovani il problem solving (strategie di risoluzione dei problemi) superando l’attività legata alla semplice applicazione di regole e prevede la realizzazione di un microsistema aziendale, mediante la creazione di un ambiente di lavoro reale, identico a quello di una vera impresa, in cui gli studenti imparano il lavoro con la simulazione dell’attività completa di un’azienda, dallo start-up (inizio di attività) alle attività commerciali e dove le transazioni con il mondo esterno, la produzione, il commercio, avvengono in modo virtuale.

È un progetto che inizia in classe terza e si conclude in quinta; è prevista anche la partecipazione alla fiera delle imprese simulate create da tutte le scuole aderenti al progetto.