Foto
Foto
SERVIZI PER LA SANITÀ e l’assistenza sociale - benessere e cura della persona
I nostri diplomati acquisiscono le competenze necessarie per organizzare ed attuare interventi mirati verso l’inclusione sociale, comunità, fasce deboli della popolazione e per la promozione della salute e del benessere bio- psico -sociale.
L’indirizzo persegue una visione integrata del servizio sociale, sanitario e assistenziale, relativo all’attività di servizio, implicando cultura e formazione, intesa come strutturazione della propria personalità e socialità.
Fondamentale per le aree che riguardano la mediazione familiare, l’immigrazione e le attività di animazione socio-educative e culturali. E’ previsto un progetto di alternanza scuola-lavoro specifico per il sociosanitario, sin dal secondo anno prevedendo visite alle strutture del territorio, stage e incontri con esperti esterni.
Con il nuovo ordinamento si lascia spazio a flessibilità e a alle attitudini degli allievi, facendoli diventare protagonisti di creatività e competenze.
• Attività educative e di osservazione negli asili nido
• Attività di supporto alle figure educative e medico-sanitarie nelle comunità per diversamente abili e
nei centri anziani.
• Organizzazione di attività di animazione ,ricreative
ed educative all’interno delle cooperative sociali
- Operatore olistico
- Operatore centri benessere
Quadro Orario - Servizi Per La Sanità e L'assistenza Sociale |
|||||
Disciplina |
1° Anno |
2° Anno |
3° anno |
4° anno |
5° anno |
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
Storia |
1 |
1 |
2 |
2 |
2 |
Matematica |
4 |
4 |
3 |
3 |
3 |
Lingua inglese |
3 |
3 |
2 |
2 |
2 |
Francese |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Scienze umane e sociali |
3 |
4 |
|
|
|
Igiene e cultura medico sanitaria |
|
|
4 |
4 |
4 |
Psicologia generale e applicata |
|
|
5 |
5 |
5 |
Geografia |
1 |
1 |
|
|
|
Diritto ed economia |
2 |
2 |
3 |
3 |
3 |
tecnica amministrativa del settore socio-sanitario |
|
|
1 |
2 |
2 |
Laboratori per i servizi socio-sanitari |
|
|
3 |
2 |
2 |
Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione |
2 |
2 |
|
|
|
Metodologie operative |
5 |
3 |
|
|
|
Scienze integrate (fisica/chimica/biologia) |
2 |
3 |
|
|
|
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Religione cattolica/attivita' alternativa |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
Totale |
32 |
32 |
32 |
32 |
32 |
di cui in compresenza con Insegnante Tecnico Pratico |
|
|
|
|
|
Laboratori per i servizi socio-sanitari |
3 |
3 |
|
|
|
Laboratorio di Informatica |
2 |
2 |
|
|
|
Laboratorio di scienze |
1 |
1 |
TRAGUARDI ATTESI IN USCITA
Competenze comuni a tutti i percorsi di istruzione professionale
- utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici.
- stabilire collegamenti tra le tradizioni culturali locali, nazionali ed internazionali, sia in una prospettiva interculturale sia ai fini della mobilità di studio e di lavoro.
- utilizzare gli strumenti culturali e metodologici per porsi con atteggiamento razionale, critico e responsabile di fronte alla realtà, ai suoi fenomeni, ai suoi problemi anche ai fini dell'apprendimento permanente.
- utilizzare e produrre strumenti di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.
- padroneggiare la lingua inglese e, ove prevista, un'altra lingua comunitaria per scopi comunicativi e utilizzare i linguaggi settoriali relativi ai percorsi di studio, per interagire in diversi ambiti e contesti professionali, al livello b2 quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER).
- utilizzare il linguaggio e i metodi propri della matematica per organizzare e valutare adeguatamente informazioni qualitative e quantitative.
- applicare le metodologie e le tecniche della gestione per progetti.
- redigere relazioni tecniche e documentare le attività individuali e di gruppo relative a situazioni professionali.
- individuare e utilizzare gli strumenti di comunicazione e di team working più appropriati per intervenire nei contesti organizzativi e professionali di riferimento.
Competenze specifiche di indirizzo
- utilizzare metodologie e strumenti operativi per collaborare a rilevare i bisogni socio-sanitari del territorio e concorrere a predisporre ed attuare progetti individuali, di gruppo e di comunità.
- gestire azioni di informazione e di orientamento dell'utente per facilitare l'accessibilità e la fruizione autonoma dei servizi pubblici e privati presenti sul territorio.
- collaborare nella gestione di progetti e attività dell'impresa sociale ed utilizzare strumenti idonei per promuovere reti territoriali formali ed informali.
- contribuire a promuovere stili di vita rispettosi delle norme igieniche, della corretta alimentazione e della sicurezza, a tutela del diritto alla salute e del benessere delle persone.
- utilizzare le principali tecniche di animazione sociale, ludica e culturale.
- realizzare azioni, in collaborazione con altre figure professionali, a sostegno e a tutela della persona con disabilità e della sua famiglia, per favorire l'integrazione e migliorare la qualità della vita.
- facilitare la comunicazione tra persone e gruppi, anche di culture e contesti diversi, attraverso linguaggi e sistemi di relazione adeguati.
- utilizzare strumenti informativi per la registrazione di quanto rilevato sul campo.
- raccogliere, archiviare e trasmettere dati relativi alle attività professionali svolte ai fini del monitoraggio e della valutazione degli interventi e dei servizi.
L’indirizzo “Servizi per la Sanità e l’assistenza sociale” (dall’a.s. 2018-19) - “Servizi Socio-sanitari” ha lo scopo di far acquisire allo studente, a conclusione del percorso quinquennale, le competenze necessarie per organizzare ed attuare, in collaborazione con altre figure professionali, interventi adeguati alle esigenze socio-sanitarie di persone e comunità, per la promozione della salute e del benessere bio-psico-sociale.
L’identità dell’indirizzo si caratterizza per una visione integrata dei servizi sociali e sanitari nelle aree che riguardano soprattutto la mediazione familiare, l’immigrazione, le fasce sociali più deboli, le attività di animazione socio-educative e culturali e tutto il settore legato al benessere.
Le innovazioni in atto richiedono che lo studente sviluppi competenze comunicative e relazionali nonché scientifiche e tecniche correlate alla psicologia generale ed applicata, alla legislazione socio-sanitaria, alla cultura medico-sanitaria.
Nel secondo biennio, l’utilizzo di saperi, metodi e strumenti specifici dell’asse scientifico-tecnologico consente al diplomato di rilevare e interpretare i bisogni del territorio e promuovere, nel quotidiano, stili di vita rispettosi della salute e delle norme igienico-sanitarie.
Le discipline afferenti all’asse storico-sociale consentono di riconoscere le problematiche relative alle diverse tipologie di persone, anche per azioni specifiche di supporto.
In ogni indirizzo un ampio spazio è riservato, soprattutto dal secondo biennio e quinto anno, allo sviluppo di competenze organizzative e gestionali, grazie anche alle esperienze di PCTO come previsto dalla normativa, al fine di consentire agli studenti un efficace orientamento per inserirsi nei successivi contesti di lavoro e di studio.
SERVIZI COMMERCIALI Web Community, Sport Management, Percorso Internazionale
I nostri diplomati acquisiscono una preparazione polivalente legata ai settori aziendale e della comunicazione commerciale. Essi sono in grado di supportare operativamente le aziende con competenze amministrativo, contabili, informatiche, organizzative e collaborano alle attività di comunicazione, marketing e promozione dell’immagine aziendale in contesti locali, nazionali e internazionali.
E’ previsto un percorso di Alternanza Scuola Lavoro specifico per il settore aziendale e commerciale articolato in visite aziendali, stage ed incontri con esperti esterni.
- Agente di Commercio
- Addetto alla contabilità
- Assistente amministrativo
- Amministratore di condominio
- Addetto al web marketing promozione delle vendite online;
- promozione della azienda attraverso gli strumenti di comunicazione, compresi quelli pubblicitari.
- agenzie e società di organizzazione di eventi;
- società di consulenza operanti in campo sportivo;
- agenzie che sponsorizzano lo sport;
- associazioni territoriali o settoriali di impresa;
- imprese di servizi turistico-sportivi;
- enti pubblici;
- progettazione e gestione dei progetti comunitari;
- società e studi di comunicazione, public relations.
Quadro Orario - Servizi Commerciali |
|||||
Disciplina |
1° Anno |
2° Anno |
3° anno |
4° anno |
5° anno |
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
Lingua inglese |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Francese |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Storia |
1 |
1 |
2 |
2 |
2 |
Geografia |
1 |
1 |
|
|
|
Matematica |
4 |
4 |
3 |
3 |
3 |
Diritto ed economia |
2 |
2 |
4 |
4 |
4 |
Tecniche professionali dei servizi commerciali |
6 |
6 |
8 |
8 |
8 |
Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione |
3 |
3 |
|
|
|
Informatica |
|
|
2 |
2 |
2 |
Scienze integrate (fisica/chimica/biologia) |
2 |
2 |
|
|
|
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Religione cattolica/attivita' alternativa |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
Totale |
32 |
32 |
|
|
|
di cui in compresenza con Insegnante Tecnico Pratico |
|
|
|
|
|
Laboratorio di tecniche professionali dei servizi commerciali |
2 |
2 |
|
|
|
Laboratorio di Informatica |
3 |
3 |
3 |
2 |
2 |
Traguardi Attesi In Uscita
Competenze comuni a tutti i percorsi di istruzione professionale
- utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici.
- stabilire collegamenti tra le tradizioni culturali locali, nazionali ed internazionali, sia in una prospettiva interculturale sia ai fini della mobilità di studio e di lavoro.
- utilizzare gli strumenti culturali e metodologici per porsi con atteggiamento razionale, critico e responsabile di fronte alla realtà, ai suoi fenomeni, ai suoi problemi anche ai fini dell'apprendimento permanente.
- utilizzare e produrre strumenti di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.
- padroneggiare la lingua inglese e, ove prevista, un'altra lingua comunitaria per scopi comunicativi e utilizzare i linguaggi settoriali relativi ai percorsi di studio, per interagire in diversi ambiti e contesti professionali, al livello b2 quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER).
- utilizzare il linguaggio e i metodi propri della matematica per organizzare e valutare adeguatamente informazioni qualitative e quantitative.
- applicare le metodologie e le tecniche della gestione per progetti.
- redigere relazioni tecniche e documentare le attività individuali e di gruppo relative a situazioni professionali.
- individuare e utilizzare gli strumenti di comunicazione e di team working più appropriati per intervenire nei contesti organizzativi e professionali di riferimento.
Competenze specifiche di indirizzo.
- individuare le tendenze dei mercati locali, nazionali e internazionali.
- interagire nel sistema azienda e riconoscere i diversi modelli di strutture organizzative aziendali.
- svolgere attività connesse all'attuazione delle rilevazioni aziendali con l'utilizzo di strumenti tecnologici e software applicativi di settore.
- contribuire alla realizzazione dell'amministrazione delle risorse umane con riferimento alla gestione delle paghe, al trattamento di fine rapporto ed ai connessi adempimenti previsti dalla normativa vigente.
- interagire nell'area della logistica e della gestione del magazzino con particolare attenzione alla relativa contabilità.
- interagire nell'area della gestione commerciale per le attività relative al mercato e finalizzate al raggiungimento della customer satisfaction.
- partecipare ad attività dell'area marketing ed alla realizzazione di prodotti pubblicitari.
- realizzare attività tipiche del settore turistico e funzionali all'organizzazione di servizi per la valorizzazione del territorio e per la promozione di eventi.
- applicare gli strumenti dei sistemi aziendali di controllo di qualità e analizzare i risultati.
- interagire col sistema informativo aziendale anche attraverso l'uso di strumenti informatici e telematici.
L’indirizzo “Servizi Commerciali” ha lo scopo di far acquisire allo studente, a conclusione del percorso quinquennale, competenze professionali che gli consentono di supportare operativamente le aziende sia nella gestione dei processi amministrativi e commerciali, sia nell’attività di promozione delle vendite; in tali competenze rientrano anche quelle riguardanti la promozione dell’immagine aziendale attraverso l’utilizzo delle diverse tipologie di strumenti di comunicazione, compresi quelli grafici e pubblicitari.
Le competenze sono declinate per consentire allo studente l’opportunità di operare con una visione organica e di sistema all’interno di un’azienda.
All’interno del profilo professionale di riferimento, tale ambito tende a sviluppare competenze che orientano lo studente nel contesto economico sociale generale e territoriale, declinate per operare con una visione organica e di sistema all’interno dell’azienda, di sviluppare una professionalità di base ben strutturata e flessibile nell’area economico aziendale, con la possibilità di attivare approfondimenti in relazione alla tipologia del territorio ed alla richiesta delle aziende.
SERVIZI COMMERCIALI Design per la Comunicazione Visiva e Pubblicitaria
Il diplomato in Design della comunicazione visiva e pubblicitaria conosce gli aspetti economici dell’azien- da e i suoi modelli organizzativi.
Collabora alla comunicazione interna ed esterna dell’azienda contribuendo alla sua organizzazione, si inserisce nel processo di commercializzazione di progetto/servizio. Interagisce e collabora con l’area Marketing, interpreta, pianifica ed elabora progetti di comunicazione visiva di prodotti e servizi, tenendo conto degli aspetti storico/sociali, etici, culturali, economici, della psicologia dei comportamenti dei consumi e di sostenibilità ambientale. Conosce e partecipa agli aspetti strategici dell’azienda e ne traduce gli aspetti comunicativi, attraverso una metodologia che ten- ga conto degli scenari di tendenza in diversi contesti culturali e tecnologici, responsabilmente alla propria mansione, considera e collabora agli aspetti normativi sia della privacy che della sicurezza.
-
Settori operativi della comunicazione visiva e pubblicitaria.
-
Settore marketing e di promozione.
-
Agenzie pubblicitarie.
Servizi Commerciali - Indirizzo Design Per La Comunicazione Visiva E Pubblicitaria |
|||||
Disciplina |
1° Anno |
2° Anno |
3° anno |
4° anno |
5° anno |
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
Lingua inglese |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Francese |
3 |
3 |
2 |
2 |
2 |
Storia |
1 |
1 |
2 |
2 |
2 |
Geografia |
1 |
1 |
|
|
|
Matematica |
4 |
4 |
3 |
3 |
3 |
Tecniche professionali dei servizi commerciali |
5 |
5 |
8 |
8 |
8 |
Economia aziendale |
|
|
3 |
3 |
3 |
Diritto ed economia |
2 |
2 |
|
|
|
Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione |
2 |
2 |
|
|
|
Tecniche di comunicazione |
|
|
2 |
2 |
2 |
Scienze integrate (fisica/chimica/biologia) |
2 |
2 |
|
|
|
Disegno e storia dell’arte |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Religione cattolica/attività alternativa |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
Totale |
32 |
32 |
|
|
|
di cui in compresenza con Insegnante Tecnico Pratico |
|
|
|
|
|
Laboratorio di espressioni grafico-artistiche |
5 |
5 |
3 |
3 |
3 |
Traguardi Attesi In Uscita
Competenze comuni a tutti i percorsi di istruzione professionale
- utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici.
- stabilire collegamenti tra le tradizioni culturali locali, nazionali ed internazionali, sia in una prospettiva interculturale sia ai fini della mobilità di studio e di lavoro.
- utilizzare gli strumenti culturali e metodologici per porsi con atteggiamento razionale, critico e responsabile di fronte alla realtà, ai suoi fenomeni, ai suoi problemi anche ai fini dell'apprendimento permanente.
- utilizzare e produrre strumenti di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.
- padroneggiare la lingua inglese e, ove prevista, un'altra lingua comunitaria per scopi comunicativi e utilizzare i linguaggi settoriali relativi ai percorsi di studio, per interagire in diversi ambiti e contesti professionali, al livello b2 quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER).
- utilizzare il linguaggio e i metodi propri della matematica per organizzare e valutare adeguatamente informazioni qualitative e quantitative.
- applicare le metodologie e le tecniche della gestione per progetti.
- redigere relazioni tecniche e documentare le attività individuali e di gruppo relative a situazioni professionali.
- individuare e utilizzare gli strumenti di comunicazione e di team working più appropriati per intervenire nei contesti organizzativi e professionali di riferimento.
Competenze specifiche di indirizzo.
- Interagire nei sistemi aziendali riconoscendone i diversi modelli organizzativi collaborando alla stesura di documenti aziendali
- Curare l’applicazione, l’adattamento e l’implementazione dei sistemi informativi contribuendo a semplici personalizzazioni degli applicativi informatici tenendo conto delle norme, degli strumenti e dei processi che garantiscono il trattamento dei dati e la loro protezione in condizioni di sicurezza e riservatezza.
- Collaborare alle attività di pianificazione, rappresentazione e comunicazione dei risultati della gestione
- Collaborare, nell’area della funzione commerciale, alla realizzazione delle azioni di fidelizzazione della clientela, anche tenendo conto delle tendenze artistiche e culturali locali, nazionali e internazionali
- Collaborare alla realizzazione di azioni di marketing strategico ed operativo, all’analisi dei mercati, alla valutazione di campagne informative, pubblicitarie e promozionali del brand aziendale adeguate alla mission e alla policy aziendale, avvalendosi dei linguaggi più innovativi e anche degli aspetti visivi della comunicazione.
- Operare in sicurezza e nel rispetto delle norme di igiene e di salvaguardia ambientale, prevenendo eventuali situazioni di rischio.
Nell’indirizzo Design per la Comunicazione Visiva e Pubblicitaria (dall’a.s. 2018-19) e nell’opzione “Promozione Commerciale e Pubblicitaria”, attivabile dal terzo anno, vengono identificate, acquisite ed approfondite competenze specifiche nell’area dei servizi di comunicazione e promozione delle vendite e dell’immagine aziendale attraverso l’utilizzo delle diverse tipologie di strumenti di promozione commerciale e comunicazione pubblicitaria.
Le competenze di ambito, in termini di conoscenze ed abilità, si caratterizzano anche per la progettazione di differenti tipologie di prodotti e servizi pubblicitari.
Storia dell'Istituto
Istituto Professionale di Stato per i Servizi Commerciali, Turistici e Sociali “L. MILANI”
Nato come sezione staccata del ” B. Oriani ” di Milano, diventa autonomo nel 1972. Nel 1984 ai corsi biennali e triennali che costituivano un addestramento pratico per applicati ai servizi amministrativi si aggiungono le classi 4^ e 5^ che consentono l’acquisizione del diploma di stato.
Nel 1989 è tra i primi ad attivare il progetto ’92 che ha lo scopo di ridurre la dispersione scolastica.
Nel 1994 viene istituito il nuovo indirizzo di Tecnico dei Servizi Sociali che completa l’offerta formativa dell’Istituto prima limitata ai servizi amministrativi e turistici.
A partire dall’a.s. 2010-2011, con l’entrata in vigore della Riforma Gelmini, si fa riferimento al nuovo ordinamento, che prevede gli indirizzi “Servizi commerciali”, “Servizi commerciali promozione commerciale pubblicitaria” e “Servizi socio-sanitari”.